Passa ai contenuti principali

Impasto base per pizza e altre preparazioni salate

Ingredienti:

200g farina d’avena
300g farina integrale
300g acqua
30g di olio d’oliva
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
20g di lievito madre essicato


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti insieme nel Bimby (se lo avete) e fate impastare per 2/3’ a velocità Spiga.
Se non avete il Bimby va bene qualunque altro robot/ impastatrice elettrico. Oppure.. alla vecchia maniera.. un po’ di olio di gomito. 
Io ho preparato l’impasto al mattino per la sera, essendo il lievito madre essicato un lievito comunque istantaneo, vedrete che non crescerà molto. Ma più il lievito riposa e sta a crescere più il risultato sarà digeribile.

Tips 

Ho letteralmente adorato questo impasto e l’ho usato sia come base per la pizza che per creare dei gustosissimi panzerotti ripieni di Philadelphia Active, pollo (tipo affettato) e pomodoro fresco.
Ho suddiviso l’impasto in porzioni a seconda dei g di farina che devo assumere da piano. Dalle porzioni ho creato pizza e panzerotti e quello che mi è avanzato l’ho surgelato già porzionato.
Il tempo che noi ragazze abbiamo a disposizione è sempre troppo poco, quindi io cerco di avvantaggiarmi in modi simili e di prepararmi qualcosa in anticipo. 
Per me poter mangiare sano e non ripiegare su qualcosa di veloce è una vera e propria priorità, il nostro corpo ci ringrazierà di queste attenzioni , sia dal punto di vista prettamente fisico che da quello della salute.
Possiamo provare ad organizzare la nostra settimana con facilità.. ricordatevi: se vuoi puoi!
E inoltre preparazioni come questa sono anche una soddisfazione tale per il palato che ci aiutano a non cadere in tentazioni sporcaccione ... ahahaha



Vi abbraccio forte..

Alla prossima ricetta...

Commenti

  1. Amo la proverò sicuramente una domanda il lievito madre essicato lo trovo al supermercato?

    RispondiElimina
  2. Sì sì, alla Coop reparto lieviti ecc.. per dolci e salati.

    RispondiElimina
  3. Tesoro ciao ma invece se uso il lievito di birra secco va bene lo stesso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ci ho pensato e ripensato, una , dieci, mille volte. La paura del fallimento , di non scaturire interesse o , peggio ancora, di non essere capita. Ma poi mi sono detta che nella vita, se dentro di noi desideriamo fortemente qualcosa o la realizzazione di qualcosa, beh dobbiamo spingerci oltre. Dobbiamo spostarci dalla nostra comfort zone. Ormai ne ho fatto un mantra della mia vita. Qualche anno fa non ero così. Diciamo che di vite ne ho vissute qualcuna o forse più. Ma questo blog non nasce certo per parlare di me o forse anche.. lo vedrò giorno per giorno. Una cosa è certa. Quello che desidero più di tutto è riuscire a trasmettere alle donne che avranno voglia di ascoltarmi energia e positività. Questo 2020 lo considero un po’ il mio anno, un anno intenso: vicina alla laurea, novità sul lavoro, casa nuova da costruire da zero, matrimonio a breve e il progetto di un altro bimbo. Sono mamma di due meravigliose ragazze una di 14 anni ed una di quasi 2 anni (non chiedetemi i mesi,perc...

Lasagne alla Laura

CALORIE PER PORZIONE  : 513 MACROS PER PORZIONE : G 19 C46 P36 Ingredienti per 2 persone  Crêpes: 140g farina avena 350ml acqua  Sale qb  Sugo: 2 mozzarelle Santa Lucia Light Passata di pomodoro qb 20g parmigiano  Basilico qb Sale qb Procedimento  Preparate la pastella per le crêpes, mettete una padella per crêpes a scaldare sul fuoco e, non appena calda, date una spruzzata di olio spray (quello che preferite giusto per non far attaccare le crêpes) versatevi il composto con un mestolo e muovete la padella in modo tale che il composto ne ricopra la superficie, non importa che vengano tonde perfette, basta che non vengano troppo spesse. Continuate così finché non terminate il composto. In una teglia da lasagne fate uno strato di passata ed adagiatevi uno strato di crêpes, poi nuovamente pomodoro, mozzarella, sale , basilico , parmigiano. Di nuovo uno strato di crêpes e così via. Poi infornate tutto a 180 gradi per...
E SE NON FOSSE COSI' GIUSTO? Giusto ieri stavo ascoltando un podcast sull'educazione dei bambini di un autrice che mi piace molto e che mi è stata consigliata da un'amica, anche lei mamma come me. Questo podcast mi ha fatto riflettere su alcune cose. Negli anni molte cose per me sono cambiate, sono cresciuta ed inevitabilmente è cambiato anche il mio modo di essere genitore. Anche se a prima vista non si direbbe sono un genitore abbastanza rigido, non su ogni cosa, ma su ciò che ritengo o ho ritenuto importante esserlo. Ho cercato di rendere Asia, la mia prima figlia, che ora ha 17 anni, il più indipendente possibile. Sin da piccola le ho insegnato l' importanza dell' ordinare la sua stanza, cosa che fa, ma da sempre diciamo in modo un pò confusionario. Le ho però trasmesso la certezza che la regola non è "passa mamma a pulire", quella è l'eccezione. Volevo imparasse ad essere autonoma, scegliere come vestirsi, sapersi fare una valigia da sola. E ci so...