Ingredienti:
200g farina d’avena
300g farina integrale
300g acqua
30g di olio d’oliva
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
20g di lievito madre essicato
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti insieme nel Bimby (se lo avete) e fate impastare per 2/3’ a velocità Spiga.
Se non avete il Bimby va bene qualunque altro robot/ impastatrice elettrico. Oppure.. alla vecchia maniera.. un po’ di olio di gomito.
Io ho preparato l’impasto al mattino per la sera, essendo il lievito madre essicato un lievito comunque istantaneo, vedrete che non crescerà molto. Ma più il lievito riposa e sta a crescere più il risultato sarà digeribile.
Tips
Ho letteralmente adorato questo impasto e l’ho usato sia come base per la pizza che per creare dei gustosissimi panzerotti ripieni di Philadelphia Active, pollo (tipo affettato) e pomodoro fresco.
Ho suddiviso l’impasto in porzioni a seconda dei g di farina che devo assumere da piano. Dalle porzioni ho creato pizza e panzerotti e quello che mi è avanzato l’ho surgelato già porzionato.
Il tempo che noi ragazze abbiamo a disposizione è sempre troppo poco, quindi io cerco di avvantaggiarmi in modi simili e di prepararmi qualcosa in anticipo.
Per me poter mangiare sano e non ripiegare su qualcosa di veloce è una vera e propria priorità, il nostro corpo ci ringrazierà di queste attenzioni , sia dal punto di vista prettamente fisico che da quello della salute.
Possiamo provare ad organizzare la nostra settimana con facilità.. ricordatevi: se vuoi puoi!
E inoltre preparazioni come questa sono anche una soddisfazione tale per il palato che ci aiutano a non cadere in tentazioni sporcaccione ... ahahaha
Amo la proverò sicuramente una domanda il lievito madre essicato lo trovo al supermercato?
RispondiEliminaSì sì, alla Coop reparto lieviti ecc.. per dolci e salati.
RispondiEliminaTesoro ciao ma invece se uso il lievito di birra secco va bene lo stesso?
RispondiElimina