MACROS PER 1 FETTA: G 22 C 24,5 P 3
CALORIE PER FETTA: 306
8 Porzioni
Ingredienti
Sfoglia veloce (ricetta da fare con Bimby)
160g olio di cocco solido (fare a pezzi e congelare)
100g farina avena gusto croissant (Pharmapower)
100g farina di riso integrale (Fior di Loto)
90g acqua fredda
1 pizzico di sale
Ripieno strudel
3 mele Golden
2 tappini di latte (quello che preferite)
15 1/2 noci pecan
Aroma vaniglia q.b.
Cannella q. b.
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nel Bimby 20” velocità 6. Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo 20’. Mettere farina sul piano da lavoro, creare un rettangolo con l’impasto e fare le classiche 3 pieghe della sfoglia, ripetere l’operazione 6 volte girando l’impasto ogni volta di 90 gradi. Poi rimettere il rettangolo così sfogliato in frigo per almeno altri 20’.
Mettere in una pentola le mele a pezzi con le noci, la cannella e la vaniglia. Durante la cottura versarvi sopra due tappini di latte per ammorbidire meglio.
Accendere il forno a 220 gradi per 20’, nel contempo (passati i minuti necessari al riposo) prendere l’impasto e lavorarlo nella teglia creando di nuovo un rettangolo grande, mettervi al centro le mele e richiudere i bordi. Infornare per i primi 20’ poi abbassare a 200 gradi e cuocere per altri 5’.
Tips
Ho scelto di usare per l’impasto come base una ricetta Bimby per fare la sfoglia veloce adattandola con gli ingredienti che volevo usare io per creare una sfoglia “fit”. La consistenza è differente rispetto alla tradizionale sfoglia, ma il gusto è paradisiaco. Proverò sicuramente altre varianti per creare una sfoglia fit magari anche per preparazioni salate. Il mio consiglio è di accompagnare la fetta di strudel con una tazza di latte scremato per raggiungere anche un buon livello di proteine alla vostra colazione e renderla più equilibrata. Se invece volete mangiarla per merenda, potete anche mangiare una 1/2 porzione con un bel the caldo, ci sta da Dio. Vorrei potervi trasmettere il gusto di questo strudel meraviglioso dallo schermo per farvelo provare. Mi farò perdonare da chi non ha il Bimby e proverò una ricetta per sfoglia fit anche a mano, promesso, comunque chi ha un’impastatrice o altro robot da cucina può seguire questo metodo.
Quanto le fai cuocere le mele?!
RispondiElimina